CHI SONO

Mi presento: sono Eva Gluszak Castagna e svolgo la mia professione di fotografa in un luogo meraviglioso, la Costa degli Dei. In questo posto sospeso tra mito e realtá, con i miei scatti racconto storie di luoghi e persone: le sfumature emotive di un avvenimento, il sentimento che lega due persone, l’energia esplosiva di un concerto o l’adrenalina di uno spettacolo di danza.
Le mie fotografie rispecchiano il modo in cui vedo il mondo e i servizi fotografici sono tutti concentrati sull’unicità delle persone e degli eventi, sulla narrazione della loro vera essenza. Il mio lavoro consiste nell’immaginare nella mia mente persone e cose che, in realtà, vedo solo io nel mio inconscio.É questo il dono che il destino ha scelto per me. L’attitudine verso il mondo della fotografia é stata quindi la scelta naturale: ciò é raccogliere e catalogare trovando un fondamento nell’idea che potesse diventare oggetto di lavoro e riflessione.

Il mio pensiero creativo consiste nella capacità di ideare differenti soluzioni allo stesso problema, ragionando in modo flessibile e fluido oltre che trovando risposte insolite e originali. Amo perciò catturare i gesti spontanei, i dettagli particolari e gli attimi fuggenti, bloccandoli in immagini uniche e irripetibili. Catturare le emozioni di un momento e trasformarle in ricordi, oppure raccontare con uno scatto l’amore nei piccoli gesti quotidiani. O, ancora, riuscire a cogliere l’energia invisibile che unisce una band al suo pubblico durante un concerto. Infine, bloccare in un fotogramma l’adrenalina dei danzatori mentre si esibiscono su un palcoscenico. Tutte queste sono qualità che si possono allenare, ma senza le quali non credo sia possibile scattare fotografie degne di nota. Altro aspetto fondamentale, che reputo di avere nel mio bagaglio formativo, sono la capacità di usare l’improvvisazione quando sono operativa: ciò mi permette di svolgere insieme diverse attività lavorative. Infine, caratteristica imprescindibile nel mio lavoro di fotografa, é l’osservazione. Dopo avere selezionato l’oggetto da ricercare, raccolgo informazioni su di esso in modo rigoroso e completo. Questo, però, non significa registrare fedelmente ciò che la realtà mostra o guardare, ma si fonda sempre su un’ipotesi di lavoro da attuare in maniera personale. Nella preparazione dei servizi fotografici spendo tutta me stessa senza mai risparmiarmi perché questo è l’unico modo per realizzare scatti che abbiano un’anima. Per realizzare il tuo sogno incontriamoci e mi racconterai ciò che desideri, quindi io immaginerò per te quello che da sempre é un tuo desiderio irrealizzato e con i miei scatti ti prometto che lo farò diventare realtà.